
Notizie a cura del periodico sportivo 'Perugia 2005' (aut. Trib. di Perugia n. 21/2005 R.P. del 19/09/2005)
SOSTIENI PERUGIA 2005 NEWS
Sono ormai più di 20 anni che ci impegnamo quotidianamente per rendere questo sito sempre più utile e interessante per i tifosi del Grifo.Non è facile e scontato andare avanti facendo tutto gratuitamente.
Se apprezzi i nostri sforzi e vuoi darci una mano, te ne saremo grati!
SE VUOI PUBBLICIZZARE LA TUA ATTIVITÀ, SCRIVICI!
ANGELLA-PERUGIA, ADDIO SENZA RANCORE: ERA IL MOMENTO DI SALUTARCI
Il difensore ha raccontato una separazione maturata nel tempo, senza strappi plateali, ma con la consapevolezza che il percorso fosse arrivato al capolinea. In sostanza, il suo pensiero è stato chiaro: “Ho capito che era arrivato il momento giusto per fermarci qui. Dopo tanti anni, a volte, separarsi può essere la scelta più corretta per tutti”.
Angella ha voluto ringraziare la Società, pur lasciando aperta la riflessione sul proprio futuro. Non ha ancora deciso se continuare a giocare, oppure se iniziare un percorso diverso, magari vicino a un direttore sportivo, per imparare un nuovo mestiere. “Non so ancora cosa farò domani”, il senso delle sue parole, “ma non escludo di mettermi in gioco anche in un ruolo differente. Prima, però, devo capire quale sarà la strada più giusta”.
Uno dei passaggi decisivi, nel suo racconto, è stato il derby di Terni. Angella partì dalla panchina, per poi entrare soltanto nella parte finale del primo tempo. Una scelta che lo colpì, anche sul piano personale. “In quel momento ho sentito qualcosa dentro”, ha lasciato intendere il difensore, “perché certe decisioni, dopo tanti anni, ti fanno riflettere”. Resta, però, il valore di quel pareggio, risultato pesante nella corsa salvezza del Grifo.
Nel bilancio della stagione, Angella ha parlato anche delle varie gestioni tecniche. A suo giudizio, a Cangelosi sarebbe stato concesso forse troppo poco tempo, perché la squadra aveva comunque una sua identità. Più delicato il passaggio legato a Braglia, con la perdita della fascia da capitano. “Ho accettato quella scelta, come è giusto che sia”, il senso del suo pensiero, “ma non posso negare che mi abbia fatto male. Sembrava quasi che alcune responsabilità fossero state indirizzate verso di me”.
L’arrivo di Giovanni Tedesco, invece, ha rappresentato una svolta. Angella ha sottolineato il rapporto costruito con il tecnico, la fiducia ritrovata e la capacità del gruppo di compattarsi nel momento più difficile. “Con Tedesco ci siamo ritrovati”, potrebbe essere la sintesi del suo racconto. “La squadra ha ripreso coraggio, si è stretta e ha capito che bisognava salvarsi tutti insieme”.
Per come si era messa la stagione, la permanenza in categoria viene vista quasi come un piccolo miracolo sportivo. Una definizione forte per una piazza come Perugia, abituata a lottare per altri traguardi, ma che fotografa bene le difficoltà attraversate. Angella, da parte sua, ha rivendicato anche il proprio contributo: “Quando sono stato chiamato in causa ho sempre cercato di dare tutto. Non mi sono mai tirato indietro, né in campo né nello spogliatoio”.
Tra i ricordi più belli resta la promozione dalla Serie C alla Serie B con Caserta, un momento che Angella considera tra i più intensi della sua avventura perugina. Importante anche l’annata con Alvini, quando il Grifo seppe costruire una squadra solida, capace di distinguersi soprattutto sul piano difensivo. Più amaro, invece, il ricordo degli ultimi anni, segnati dalla retrocessione e da stagioni complicate.
Sul significato della fascia, il difensore non ha dubbi: essere capitano del Perugia è stato un onore e una responsabilità. “Per portare quella fascia devi conoscere la storia del Grifo, devi sapere cosa rappresenta questa maglia e devi rispettare una tifoseria passionale”, ha spiegato Angella, ribadendo il legame con la piazza. Un rapporto che non si chiude con l’addio al campo, visto che il difensore ha scelto di continuare a vivere a Perugia.
Quanto al futuro, nessuna decisione definitiva. Offerte concrete, al momento, non ce ne sarebbero. “Adesso mi fermo un attimo, vado in vacanza e poi vedrò cosa fare”, il senso finale del suo ragionamento. Il Grifo, intanto, saluta uno dei volti più rappresentativi degli ultimi anni. Una separazione che sa di fine ciclo, più che di rottura.
Per Perugia2005News Alessio Torzuoli
| Letto 1006 volte |
Per lasciare un commento devi essere registrato ed autenticato.
BIONDINI ALZA LA COPPA: IL CAPITANO AZZURRO CHE PORTA PERUGIA SUL TETTO D’EUROPA
| Letto 220 volte | Commenti 0 |
GRIFO, ISCRIZIONE PIÙ VICINA. ORA RESTA IL NODO SOCIETARIO
| Letto 217 volte | Commenti 0 |
ADDIO A MAURO VIVIANI, EX ALLENATORE DEL GRIFO E VICE DI ILARIO CASTAGNER
| Letto 291 volte | Commenti 0 |
SETTORE GIOVANILE AC PERUGIA, L'UNDER 15 A CACCIA DELLA FINALE
| Letto 281 volte | Commenti 0 |
LA FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO? E BEH, COL GRIFO!
| Letto 309 volte | Commenti 0 |
GRIFO, L'ABBONAMENTO NUMERO 500 VA AD UNA SUPPORTER DELLA CURVA NORD
| Letto 463 volte | Commenti 0 |
TUTTI AL "CURI" PER INCITARE L'UNDER 17, DOMENICA ALLE ORE 15 LA SFIDA CON IL GUBBIO
| Letto 287 volte | Commenti 0 |
“THREE DAYS”, IN 15MILA NELLE TRE SERATE A BALLARE E CANTARE DIETRO LA CURVA NORD
| Letto 278 volte | Commenti 0 |
ANGELLA-PERUGIA, ADDIO SENZA RANCORE: ERA IL MOMENTO DI SALUTARCI
| Letto 1006 volte | Commenti 0 |
MEMORIAL GAUCCI, IL CUORE BIANCOROSSO SI RITROVA NEL NOME DI LUCIANO
| Letto 965 volte | Commenti 0 |
PERUGIA, GIORNI CALDI: L'ISCRIZIONE PRIMA DEL BIVIO SOCIETARIO
| Letto 1359 volte | Commenti 0 |
TOZZUOLO E STRAMACCIONI COI BAMBINI DEL DOPOSCUOLA APS ASD SANT’EGIDIO
| Letto 501 volte | Commenti 0 |
SETTE ANNI DI VITA, PER SEMPRE UNO DI VOI! IL SALUTO DI GABRIELE ANGELLA A PERUGIA
| Letto 614 volte | Commenti 0 |
DAL 1° GIUGNO AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2026/2027, MISTER GIOVANNI TEDESCO IL TESTIMONIAL
| Letto 565 volte | Commenti 0 |
CENTRO DI COORDINAMENTO PERUGIA CLUBS, INAUGURATA LA NUOVA SEDE A FERRO I CAVALLO
| Letto 532 volte | Commenti 0 |
FEMMINILE AC PERUGIA, SOGNANDO LA SERIE C, VITTORIA DEL CAMPIONATO NELLO SPAREGGIO CON LA NESTOR
| Letto 377 volte | Commenti 0 |
TROVATO L'ACCORDO CON GIOVANNI TEDESCO, ANCORA UN ANNO SULLA PANCHINA DEL PERUGIA
| Letto 434 volte | Commenti 0 |
PRIMAVERA 2, FINISCE IL SOGNO PROMOZIONE, BATTUTA IN CASA DAL MODENA CHE VOLA IN FINALE
| Letto 411 volte | Commenti 0 |
COMUNICATO AC PERUGIA, NESSUNA PROPOSTA CONCRETA PER ACQUISTO O INGRESSO IN SOCIETA'
| Letto 553 volte | Commenti 0 |
GABRIELE ANGELLA SALUTA IL GRIFO, RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO
| Letto 499 volte | Commenti 0 |
SOSTIENI PERUGIA 2005 NEWS
Sono ormai più di 20 anni che ci impegnamo quotidianamente per rendere questo sito sempre più utile e interessante per i tifosi del Grifo.Non è facile e scontato andare avanti facendo tutto gratuitamente.
Se apprezzi i nostri sforzi e vuoi darci una mano, te ne saremo grati!
SE VUOI PUBBLICIZZARE LA TUA ATTIVITÀ, SCRIVICI!








Chiudi


















Forlì 1
PERUGIA 1





